Il 18 settembre, all’Università di Padova, presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali sede di Ingegneria Gestionale in Vicenza, si aprirà Pro-ve 2017 (www.pro-ve.org), il convegno internazionale dal titolo “Collaborative networks in a data-rich environment”. Tre giorni di dibattiti e discussioni che verteranno sulle implicazioni che Industry 4.0 ha nelle relazioni lavorative e sulle potenzialità della collaborazione in un mondo ormai ricco di dati. Il convegno, organizzato e partecipato da ricercatori e professori di università europee, americane e asiatiche, ha l’obiettivo di raccogliere le esperienze, identificare le sfide, i trend e le soluzioni riguardo a Internet of Things, i sistemi ciberfisici, i Big Data e l’iperconnessione tra persone, macchine e organizzazioni.

HTC High Tech Consultant Srl e Dani S.p.A., sono state invitate a portare la loro testimonianza sul progetto Linkki nell’ambito delle sessioni dedicate al “brainstorming industriale” previste per il pomeriggio del 18 stesso. In questa occasione verrà presentata la soluzione MES implementata da HTC negli stabilimenti della conceria Dani di Arzignano, vincitrice del Premio Firebrand Award 2016 a Folsom, California.

Alessandro Maruzzo, Operations Manager in Dani S.p.A. e Claudio Tadiello, Manager del reparto Solution Development di HTC, racconteranno il processo di integrazione del software nell’ecosistema IT e OT aziendale, di formazione degli operatori e di real-time Data Collection.

L’intervento, che verrà seguito da un’ampia sessione di domande e risposte, tratterà anche nel dettaglio i 4 flussi bidirezionali di collaborazioni aperti da Linkki:

  • Tra ERP (Enterprise Resource Planning, sistema di gestione che integra tutti i processi rilevanti di un’azienda) e la fabbrica:
  • Tra i centri di lavoro stessi
  • Tra Esecuzione delle Operazioni e Sistema Qualità
  • Tra centri di lavoro e Manutenzione

“La cosa incredibile” ammette Claudio Tadiello team leader dello sviluppo software di HyperMES, lo strumento di HTC alla base del progetto Linkki “è come l’aver messo al centro del progetto le persone e le loro relazioni assieme allo strumento software abbia creato la condizione per superare tutta una serie di resistenze che alla fine hanno portato al risultato di vivere Linkki come un alleato utile, comodo e vantaggioso nel lavoro di tutti i giorni.”

HTC Srl e Dani S.p.A. inoltre ospiteranno l’inaugurazione di Open Factory 2017 che si terrà domenica 26 novembre presso lo stabilimento di Dani S.p.A. in via della concia 186 ad Arzignano. Open Factory è l’appuntamento annuale durante il quale le aziende aprono al pubblico i siti produttivi per illustrare i loro processi manifatturieri. Dani S.p.A. mostrerà come l’uso delle tecnologie innovative, tra cui il sistema MES realizzato da HTC, possano costituire un importante contributo alla sostenibilità.

Per maggiori informazioni sul programma della conferenza www.pro-ve.org

Per maggiori informazioni su HTC e DANI: www.htc.it     www.gruppodani.com.