Il processo di integrazione di IT e OT attraverso un’iniziativa Smart Manufacturing è complesso e può essere molto impegnativo. Le aziende produttrici sono in fase di strumentazione di apparecchiature esistenti e di miglioramento della connettività per integrare le componenti, passando da modelli segregati a un insieme coordinato e finalmente integrato.

Tra le sfide c’è la necessità di integrare i sistemi IT e OT esistenti tramite la piattaforma MES e di esporre i dati raccolti e normalizzati alle applicazioni ERP. Un’altra sfida per queste iniziative è il potenziale che crea una piattaforma IIoT. Infatti improvvisamente c’è la possibilità di collaborare tra funzioni aziendali precedentemente separate.

Per avere un senso della dimensione senza precedenti, velocità e varietà di dati provenienti da attrezzature di fabbrica in tempo reale, bisogna fare delle analisi approfondite sulla piattaforma IIoT. In caso contrario, le iniziative Smart Manufacturing non riescono a fornire i risultati desiderati.
Il mercato competitivo per le piattaforme industriali di IoT è estremamente affollato e c’è confusione riguardo a quali funzionalità sono all’interno di una piattaforma completa di MES per IIoT.

Pertanto, è importante per HTC, fornitrice della piattaforma IIoT/MES denominata HyperMES, modellare il processo produttivo, educare e articolare le funzionalità della piattaforma esistente e ridisegnare i processi per capire come funziona e sfruttare la piattaforma MES/IIoT. È qui che entra in gioco un ecosistema esteso come HyperMES, in quanto dimostra il valore di una integrazione IIoT con prodotti, dispositivi e soprattutto nell’integrazione coi processi dell’ERP.

 

In questi progetti si inizia dalle necessità della linea di business e dagli aspetti funzionali, poi l’analisi, l’integrazione e la sicurezza chiariscono che l’IT deve essere un partecipante attivo nell’adozione di MES e IIoT all’interno della fabbrica.

HTC quando esegue l’installazione di HyperMES, utilizza tutte le sue competenze comprese quelle di supporto all’IT, (ISMS) con personale certificato CISA, ISO27001 e COBIT allo scopo di aiutare l’IT aziendale a negoziare un nuovo asset organizzativo, individuando un nuovo luogo digitale di scambio di informazioni tra produzione e management e dove progettare nuovi processi.

 

A partire da un framework IIoT, HTC aiuta a realizzare un costrutto organizzativo per Smart Manufacturing. La piattaforma ottimale HyperMES è aperta a tutti i protocolli tipici dell’ambiente produttivo (ModBUS, CAN, Profibus fino a 150 diversi protocolli), applicabile a diversi modelli produttivi (per processo, discreto, continuo o a batch), ottimizzata per diverse tipologie di linee di produzione (in serie, in parallelo, con sovrapposizione, alternative e a configurazione variabile) e in grado di supportare ambienti eterogenei dal punto di vista del livello di automazione (fasi manuali, completamente automatizzate o miste). Con questo approccio, i nostri clienti possono trasformare digitalmente le proprie fabbriche per aumentare la produttività, il tempo di impiego e l’efficienza.