HyperMES: ROI e EBITDA

 

Un unico strumento per configurare la connettività industriale. Riduce i costi di implementazione, di formazione, di servizi, supporto e manutenzione.

Abbiamo misurato il periodo di ritorno dell’investimento, il ROI (Retourn of Investment) che deriva dall’utilizzo di HyperMES presso i nostri clienti: tra i 6 e 12 mesi. Il che vuol dire che i risparmi che HyperMES porta nell’azienda, per il solo fatto di utilizzarlo, ripagano il costo del progetto in meno di un anno. Ecco perché HyperMES è un sistema di successo.

Tali risparmi possono essere incredibilmente aumentati dall’utilizzo delle forme di finanziamento che il governo ha messo a disposizione con le leggi che vanno sotto il nome di Industry 4.0. Gli investimenti nei macchinari previsti dall’allegato A della Legge di Bilancio 2017 consentono ammortamenti al 250% del valore di acquisto. Gli investimenti in software elencati nell’allegato B della stessa legge sono inoltre ammortabili al 140%. Inoltre molte attività legate al progetto che deve portare all’uso di HyperMES possono essere inseribili in altre forme di agevolazione.

Qui sotto scoprirai tutto sugli ammortamenti della Legge di Bilancio:

HyperMES abilita gli Iper Ammortamenti

 

Perché le macchine acquistate possano essere iper ammortate devono essere rispettate alcune condizioni. Alcune sono relative alla macchina stessa altre sono si riferiscono al modo con cui sono utilizzate ossia all’ecosistema di gestione della produzione. Tra queste condizioni vi sono l’interconnessione e l’integrazione. L’interconnessione è il collegamento ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program.

Criterio dell’interconnessione è fatto di due parti:

  • il bene deve scambiare informazioni con sistemi interni (tra questi i sistemi di progettazione e sviluppo, di monitoraggio, anche in remoto, e controllo, altre macchine dello stabilimento, ecc.) e/o esterni (clienti, fornitori, partner nella progettazione e sviluppo collaborativo, altri siti di produzione, supply chain, ecc.) per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute (esempi: TCP-IP, HTTP, MQTT, ecc.);
  • il bene deve essere identificato univocamente, al fine di riconoscere l’origine delle informazioni, mediante l’utilizzo di standard di indirizzamento internazionalmente riconosciuti (indirizzo IP)

L’integrazione è il collegamento automatizzato con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo.

In caso di integrazione informativa deve sussistere la tracciabilità dei prodotti/lotti realizzati mediante appositi sistemi di tracciamento automatizzati che permettano al sistema di gestione della logistica di fabbrica, HyperMES, appunto di registrare l’avanzamento, la posizione o altre informazioni di natura logistica dei beni, lotti o semilavorati oggetto del processo produttivo;

HyperMES è un sistema che comprende, ed estende, le funzionalità di Manufacturing Execution System, ossia di supporto alla esecuzione dei processi produttivi e pertanto è un sistema logistico di fabbrica. Come tale dispone delle funzionalità e dei moduli per attuare entrambi i criteri. Per agevolare i propri clienti HTC ha rilasciato il modulo IperIntegrazione che consente facilmente di integrare in HyperMES macchine su cui sia difficoltoso intervenire in termini di modifica al sistema di automazione e controllo.

HyperMES consente inoltre il monitoraggio in remoto o l’invio di istruzioni o part program (programmi di gestione della macchina) tramite i protocolli TCP-IP, http, MQTT.

 

Il Super Ammortamento di HyperMES

Per la sua natura di software MES i costi di acquisto di HyperMES sono ammortizzabili al 140%. E’ a pieno titolo compreso nell’ Allegato B annesso alla Legge di Bilancio del 2017 di cui si riporta la citazione qui sotto:

[punto 31] software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della produzione con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio, come la logistica di fabbrica e la manutenzione (quali ad esempio sistemi di comunicazione intra-fabbrica, bus di campo/fieldbus, sistemi SCADA, sistemi MES, sistemi CMMS, soluzioni innovative con caratteristiche riconducibili ai paradigmi dell’IoT e/o del cloud computing),

 

Non basta?

HyperMES è un software che apporta valore sia dal suo utilizzo sia dal processo di inserimento in azienda. Mette chiarezza nei ruoli e aiuta a definire tutti quegli aspetti organizzativi che fanno funzionare bene le attività produttive, di pianificazione, di manutenzione e relative al controllo di qualità.

Per questo il progetto di inserimento comporta spesso delle attività di Ricerca e Sviluppo che possono essere rendicontate in termini di credito di imposta, un importo detraibile direttamente dai moduli F24 di pagamento delle imposte.

Per ulteriori dettagli potete contattare info@htc.it.