HyperMES: il MES certificato Ignition e Super-Ammortabile

Siamo certificati Ignition: Certificato Ignition

 

vantaggi HyperMES

Abbiamo sviluppato HyperMES, MES certificato Ignition, secondo i principi di Industry 4.0 per consentire ai nostri clienti di raccogliere dati, di fare analisi in tempo reale ed integrarsi con l’automazione industriale.  HyperMES viene utilizzato nel settore Manifatturiero, Agricolo, Oil&Gas, Fashion, della Contabilità Industriale, dell’Energia, del’Ingegneria Industriale, Spedizioni, Trasporti e Logistica.

Scopriamo insieme quali sono i benefici che HyperMES porterà alla tua azienda:

  • Riduzione degli scarti di produzione e delle non conformità: HyperMES è in grado di intercettare eventuali anomalie di produzione, intervenedo subito per risolvere il problema. Non dovrai più proccuparti di pezzi difettosi, scarti di produzione, attività di rilavorazione e prodotti non conformi.
  • Aumento della produttività: HyperMES raccoglie in tempo reale i dati sull’avanzamento della produzione, consentendo così di ottimizzare e utilizzare in modo efficiente le risorse produttive.
  • La riduzione delle scorte: HyperMES consente di tenere sotto controllo le scorte in funzione degli ordini di produzione in corso e confermati, riducendo costi di overstocking e di stockout.
  • La tracciabilità dei prodotti: HyperMES riduce il tempo necessario a rintracciare i prodotti interessati da non conformità.
  • La centralizzazione delle informazioni su un unico supporto: aumenta così la precisione e la tempestività delle informazioni acquisite, riducendo l’imprecisione e gli errori dovuti ad attività di inserimento manuale di informazioni su diversi supporti informativi.
  • L’eliminazione della carta: la gestione paperless dei documenti consente di razionalizzare i flussi informativi aziendali e di ridurre il tempo dedicato alla raccolta ed inserimento dati manuali.
  • MQTT Driver: la tua azienda ha bisogno di comunicare a grandi distanze? Grazie al protocollo MQTT, utilizzato anche da Messanger, la comunicazione tra le macchina avverrà in tempo reale e senza alcun problema.
  • Delibera Check-Up: HyperMES controllerà Il set-up delle macchine, in modo che ci siano le conizioni di perfetto funzionamento della macchina. HyperMEs inoltre farà un check up automatico per verificare che ci siano tutti i materiali necessari.
  • Autenticazione immediata: dimentica Username e Password! Grazie all’RFID (Radio-Frequency Identification) sarà tutto più semplice. Il tag contenuto nel tuo badge permetterà a HyperMES di riconoscerti in un lampo.
  • Progetti Ricerca e Sviluppo: Un cliente importate ha bisogno di un prodotto fuori dai tuoi standard. Non c’è problema, grazie a HyperMES potrai aggiungere o rimuovere fasi di lavorazione a tua scelta.
  • HyperMES, una guida per tutti: Per i caporeparto, HyperMES fornirà una visualizzazione innovativa ed efficace dell’avanzamento ordini di produzione. Invece, agli operatori farà visualizzare, una volta finita una mansione, quale sarà il compito successivo.
  • Manutenzione: la funzionalità manutenzione di HyperMES si assicurerà di monitorare, stilare report e gestire le situazioni critiche. Partita la notifica di allarme, HyperMES comunicherà instantaneamente al manutentore tutte le informazioni del caso e la necessità del suo intervento e, se si vuole, impedirà all’operatore di interagire con la macchina.
  • Comunica direttamente con l’ERP: riceve gli ordini e trasferisce le informazioni riguardo il progresso della produzione.
  • HyperMES in Cloud: Portare i tuoi dati in cloud garantisce una migliore sicurezza, la garanzia che utilizzerai sempre delle piattaforme aggiornate e monitorate e che ridurrai drasticamente il rischio di avere un servizio inadeguato.  
  • Data Collection: Garantisce un miglioramento continuo alla tua azienda, analizzando i dati che HyperMEs colleziona dalle linee e dagli operatori.
  • Conformità del prodotto: grazie alla semplificazione nel processo di raccolta dati dalla produzione, la tua azienda potrà ottenere un prodotto che segue scrupolosamente le specifiche del cliente. 

 

Hypermes, il MES certificato Ignition:

Metodologia Hypermes: perchè è un MES certificato Ignition?

 

Siamo certificati IgnitionCertificato Ignition

HTC ha deciso di presentare il progetto MES utilizzando come piattaforma Ignition di Inductive Automation, una piattaforma innovativa e con un consistente equilibrio tra contenuti innovativi e solidità.

 

IGNITION: Lo strumento è offerto con un licensing unlimited nel senso che a differenza di altri prodotti concorrenti la licenza può essere acquistata ad un prezzo ragionevole, senza limitazioni di tag o di client. E’ un prodotto multipiattaforma; copre con i suoi server i sistemi operativi Linux, Windows, Solaris e Mac OSX. E’ multidatabase potendo basarsi su Oracle, MySQL, MS SQL Server, Postgres e IBM DB2.

Tutte le applicazioni sono accessibili via browser (Internet Explorer, FireFox, Safari, Opera e Crome) e da device mobile (tablet o smartphone).

INDUCTIVE AUTOMATION: Inductive Automation nasce nel 2004 a Folsom in California e oggi conta clienti come Coca Cola, Amazon, FCA, Fujifilm, Kellogs, Goodyear, Basf, Conagra Foods, L’Oreal e tanti altri. Le installazioni sono distribuite su più di 70 paesi ed in Italia è distribuita da EFA Automazione, un distributore di tecnologia di automazione e di comunicazione industriale. Per avvicinare lo strumento HyperMES ai key-user prima che prendesse forma, vengono erogate delle sessioni di formazione che hanno lo scopo di sensibilizzare gli utenti sull’adozione di uno standard piuttosto che la creazione di funzionalità custom.

HTC High Tech Consultant, creatrice del MES HyperMES come procedura standard si confronta con i key user sui vari termini e processi che sono all’interno di standard internazionali. In particolare risulta fondamentale l’apporto dello standard ISA-95 (se vuoi saperne di più: https://www.isa.org/isa95/ ) altresì noto come ISO 62264 cui il prodotto Ignition aderisce completamente. Di conseguenza, più che di una vera modelizzazione si tratta di una presa di coscienza da parte di tutto il team di come il processo si svolgerà una volta applicato il sistema HyperMES.

Il disegno delle relazioni e delle sequenze permette di individuare i vincoli di processo e i ruoli degli operatori nei rapporti con HyperMES: pianificatore, schedulatore, supervisore, manutentore, gestore del sistema qualità. Sinteticamente possiamo dire che HyperMES dialoga in tempo reale con l’ERP ricevendo gli ordini e trasferendo informazioni sull’avanzamento della produzione.

Guida gli operatori fase per fase riducendo errori di setup e la possibilità di saltare fasi della lavorazione. Permette, essendo su tablet, di lavorare in modo più fluido ed efficiente anche se l’area di lavoro è molto vasta e la produzione è dislocata su diversi stabilimenti. Abilita i controlli reali e con frequenze stabilite come richiesto dalle certificazioni necessarie ad operare in contesti di CQ molto strutturati. Elimina la carta in produzione. Un beneficio alla sostenibilità ma soprattutto alla disponibilità dei dati e alla riduzione dei costi di gestione delle informazioni.

Abilita l’ingresso dei i dati raccolti dal campo nel sistema senza manipolazioni, trattamenti e siano immediatamente disponibili per essere analizzati; Permette, grazie alla semplificazione della raccolta dati dalla produzione, di ottenere un prodotto conforme e coerente alle specifiche, aumentando la qualità. Consente anche gli operatori dei reparti confinanti di aver accesso ai dati in tempo reale e possono agire di conseguenza. Rende più efficiente la manutenzione perchè comunica immediatamente guasti o non conformità.